Avviso sciopero del 3/10/2025
Si comunica che, per l’intera giornata del 3 ottobre 2025, il S.I. COBAS (Sindacato Intercategoriale – Lavoratori Autorganizzati) ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private che interessa anche il personale del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca.
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa e dall’Accordo sugli scioperi nel Comparto Istruzione e Ricerca del 2 dicembre 2020.
Inoltre, affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali, codesti Uffici, ai sensi dell'articolo 2, comma 6, della legge suindicata, sono invitati ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori.
[...]
- il dettaglio dello sciopero è pubblicato sul Cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego rinvenibile sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri all’indirizzo: https://crusc-gepas.perlapa.
gov.it/detail/83f7f610-bd52- 42cc-bc8b-b278ac87df2a - per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (https://www.aranagenzia.it/
rappresentativita-sindacale- loader/rappresentativita/ triennio-2022-2024-finale.html ) - per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN;
- i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/
guest/diritto-di-sciopero di questo Ministero; - i dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche” presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.