Una Porta per il DUCA

Padova, 28.02.2015

Agli Artisti padovani

La nostra scuola, attiva a Padova da quasi 150 anni, occupa, nel suo nucleo centrale, una porzione importante dell'ex convento di san Francesco Grande, un fabbricato di pregio; una successiva espansione dell'edificio avvenne poi in epoca fascista quando fu edificato una costruzione in stile razionalista. L'ultima espansione avvenne negli anni 60 del secolo scorso semplicemente “attaccando” agli edifici esistenti un anonimo blocco di aule. Negli anni l'edificio fu arricchito di busti, carte geografiche, stampe e riproduzioni fotografiche di qualità.... ma da molti anni il patrimonio artistico non viene incrementato vista la situazione finanziaria delle scuola italiana.

Si è convinti che studiare in un edifico "bello", ricco di stimoli architettonici e storici rappresenti sicuramente un valore aggiunto, un'opportunità reale per quanti lo frequentano, un’occasione di crescita nell’educazione al bello, all’arte… e anche al piacere di esserne parte.

Dalla voglia di riprendere ad arricchire gli spazi scolastici con opere artistiche nasce il progetto “una porta per il Duca”. Vorremmo così invitare artisti del territorio a partecipare a questo progetto mettendo loro a disposizione la porta di un’aula del nostro istituto, porta che pensiamo possa essere una buona superficie di lavoro per le loro opere anche considerato il valore intrinseco dell’oggetto in questione, “oggetto” che segna l’accesso al luogo in cui la comunità classe lavora e cresce di giorno in giorno.

Se il progetto riuscisse a decollare e a realizzarsi l’istituto potrebbe diventare una vera e propria galleria d’arte che ospita gli artisti contemporanei padovani; se l’idea si concretizzasse di ogni arista padovano, fra l’altro, resterebbe un “bene fisso”, permanente, in un luogo vocato alla cultura e alla crescita delle nuove generazioni; se il progetto andrà in porto ogni esperienza scolastica d’aula sarà condotta, da studenti e docenti, dopo aver “attraversato l’arte”… e addirittura “dentro l’arte”.

Quanti accetteranno l’invito saranno accolti con calore da personale e studenti.

Con l’occasione, in attesa di sentirci, si porgono cordiali saluti.

Per contatti e ulteriori informazioni tecniche:

alberto.danieli@liceoducadaosta.it tel 049 8751040