Laboratorio Cinema

PROGETTO LABORATORIO CINEMA

Cinepresa

E’ un Progetto di ampio respiro proposto da alcuni anni che valorizza la scuola del saper fare.

I Corti e i Documentari che ogni anno gli studenti propongono, rappresentano un esempio di percorso formativo che mette in gioco diverse competenze, conoscenze e capacità.

Ciascun alunno scrive la propria sceneggiatura per arrivare poi alla fase finale della scelta collettiva di un'unica sceneggiatura da mettere in scena.

Nella fase di pre - produzione gli studenti analizzano i ruoli dei vari personaggi e scelgono gli attori, mettendo in gioco talvolta gli stessi docenti; curano le diverse locations, i trucchi, i costumi e le comparse da mettere in scena.

I docenti di Lettere e non solo, si attivano nella correzione degli elaborati dando modo agli studenti di acquisire o potenziare nuove strategie di lavoro.

Nella fase di produzione un professionista esterno alla scuola affianca i docenti curando la regia e il montaggio dei lavori.

Gli studenti scoprono così che il “il mondo cinematografico” è molto più complesso di quello che si aspettavano, ne fanno uno strumento di indagine sociale e soprattutto di espressione personale.

Coordina il Progetto la Professoressa Maria Angela Bettanin.

I corti realizzati negli anni precedenti si trovano nell'account YouTube del nostro Liceo.

Qui di seguito sono visibili gli ultimi lavori realizzati: