Il Liceo Duca d’Aosta accoglie Franco Vaccari
Si informa che Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace, il prossimo 13 gennaio 2026 sarà ospite a Padova. Si riporta di seguito il calendario degli incontri a cui è possibile partecipare.
Chi è Franco Vaccari
Franco Vaccari, psicologo e docente di “Psicologia del conflitto e della pace” presso la Pontificia Università Lateranense, è il fondatore di Rondine Cittadella della Pace, un borgo internazionale vicino ad Arezzo dove giovani provenienti da paesi in conflitto convivono e apprendono a trasformare l’ostilità in dialogo e collaborazione.
Ideatore del Metodo Rondine per la trasformazione creativa dei conflitti, ha dedicato la sua vita alla costruzione della pace attraverso l’educazione e il dialogo interculturale. Nel 2015, Rondine Cittadella della Pace è stata candidata al Premio Nobel per la Pace. Nel dicembre 2018, l’esperienza di Rondine è stata presentata alle Nazioni Unite a New York.
Programma della giornata - 13 gennaio 2026
MATTINA
Incontro con gli studenti delle sezioni Rondine del Liceo Duca D’Aosta di Padova
• Orario: dalle 11:00 alle 13:00
• Luogo: Liceo Duca D’Aosta - Sezione Rondine, Padova
• Destinatari: 2C, 2F, 5R
• Franco Vaccari incontrerà gli studenti per condividere l’esperienza di Rondine e dialogare sul tema della pace e della trasformazione dei conflitti.
POMERIGGIO
Incontro istituzionale
• Orario: 15.00
• Luogo: Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione attraverso il modulo online.
• Destinatari: Rappresentanti del Comune di Padova, dirigenti scolastici, cittadinanza e studenti della Sezione Rondine
• Un momento di confronto con le istituzioni locali e la comunità educativa sul ruolo della pace nell’educazione e nella società. L'ufficio Pace, diritti umani e cooperazione internazionale e Progetto Giovani organizzano un incontro informativo per presentare i progetti educativi di Rondine Cittadella della Pace, un’organizzazione che si impegna per la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto, anche scolastico.
Interviene Franco Vaccari, Presidente e Fondatore di Rondine Cittadella della Pace, con Francesca Benciolini, Assessora alla Cooperazione Internazionale e Pace del Comune di Padova.
Nel corso dell'incontro vengono illustrate le attività e le metodologie educative di Rondine.
Quarto anno Rondine
Il "Quarto anno Rondine" è rivolto a studenti e studentesse dei Licei Classici, Scientifici, Linguistici e delle Scienze Umane e offre la possibilità di frequentare la classe quarta nel borgo di Rondine, un ambiente internazionale dove si sperimenta la trasformazione del conflitto.
Il progetto è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica. Coniuga lo studio delle discipline degli indirizzi curricolari dei tre Licei con un percorso di crescita e di profonda consapevolezza di sé per lavorare sulla dimensione emotiva e relazionale, imparare ad assimilare ed elaborare gli stimoli della società globale, affrontare il futuro e le sfide della contemporaneità con sicurezza, nonché definire il proprio progetto di vita.
Nel corso dell'incontro sarà possibile ascoltare la testimonianza di alcuni studenti padovani che hanno svolto questa esperienza negli anni scolastici precedenti.
Sezione Rondine
Sezione Rondine è un'offerta formativa per le scuole secondarie di primo e secondo grado, un percorso sperimentale che integra la didattica con l’esperienza del "Metodo Rondine", riconosciuto a livello accademico e ministeriale, che punta a trasformare i conflitti in occasioni di crescita e di condivisione.
A Padova la sperimentazione è attiva presso il Liceo delle Scienze Umane "Duca D'Aosta". La professoressa Orietta Beccaro, referente della Sezione Rondine all'interno dell'Istituto, e la professoressa Monica Dario, intervengono per illustrare i risultati dell'esperienza nel liceo cittadino, anche come orientamento alla scelta della scuola superiore. Partecipa anche una rappresentanza di studenti e studentesse della sezione.
SERA
Convegno
ORE 18:00
Convegno “SENZA… di che cosa possiamo stare senza?” Incontri Culturali del martedì #Tuesday for Future 2025-2026
• Orario: 18:00
• Luogo: Centro Universitario Padovano, via degli Zabarella 82
• Aperto alla cittadinanza
• Un’occasione per approfondire i temi della pace, del dialogo e della trasformazione dei conflitti nel contesto contemporaneo
Perché partecipare
In un tempo segnato da conflitti e tensioni a livello globale, l’esperienza di Rondine Cittadella della Pace rappresenta un modello concreto e innovativo di come sia possibile trasformare l’ostilità in opportunità di crescita e comprensione reciproca.
L’incontro con Franco Vaccari è un’occasione per:
• Conoscere un’esperienza educativa unica riconosciuta a livello internazionale
• Riflettere sul ruolo dell’educazione nella costruzione della pace
• Comprendere come i conflitti possano essere trasformati in energie creative
• Scoprire il legame tra il Liceo Duca D’Aosta e Rondine attraverso la Sezione Rondine
