Il Carcere

“Il carcere entra a scuola, la scuola entra in carcere”

Progetto Scuole-Carcere: Classi IV - V del Liceo

Carcere

Da anni il nostro Liceo attiva questo percorso di studio e documentazione denominato

“Il carcere entra a scuolaLe scuole entrano in carcere”,

e coordinato  dalla rivista dal carcere “Ristretti Orizzonti”,  patrocinato dal Comune di Padova, dal Centro di Servizio per il Volontariato e dalla Casa di reclusione ‘Due Palazzi’ di Padova, cui hanno aderito numerose scuole medie superiori e inferiori  della città, tra cui la nostra scuola.

Questo programma è finalizzato alla prevenzione della devianza minorile e all’informazione sui temi della legalità e del carcere per accrescere la capacità di essere attenti ai temi del disagio giovanile, per capire le difficoltà che possono incontrare le persone in un percorso di reinserimento.

Il progetto mira a far conoscere la realtà del carcere e  dell’esclusione sociale, a far riflettere sul tema della legalità attraverso varie attività: incontri e testimonianze di detenuti e detenute, incontri con gli operatori carcerari (direttori, educatori, insegnanti, assistenti sociali, psicologi, operatori volontari, agenti di Polizia Penitenziaria, Magistrati di Sorveglianza) e, a conclusione  una mattinata all’interno della Casa di Reclusione di Padova.

Il progetto viene presentato anche ai genitori,  illustrando anche i vari momenti della iniziativa.

2007-2008 architettura penitenziaria.pdf
2007-2008 Comportamenti giovanili a rischio.pdf