Educazione alla Salute

Educazione alla Salute e Valorizzazione della Persona

Uno degli aspetti caratterizzanti il ruolo della scuola nell’attuale società, caratterizzata da complessità, instabilità, da veloci trasformazioni culturali, sociali e politiche è quello di dover realizzare, oltre al compito istruttivo, l’educazione alla salute, aspetto fondante della piena formazione dell’uomo, del “pieno sviluppo” di cui parla l’art.3 della Costituzione e che come tale riguarda tutti.

Salute

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute “uno stato ideale di completo benessere fisico, mentale e sociale” piuttosto che “solo un’assenza di malattia”. Pertanto l’educazione alla salute non può essere più considerata compito delle istituzioni medico-ospedaliere, ma un dovere sociale che coinvolge tutta la società.

L’OMS ha ribadito che l’educazione alla salute è fondata sull’interesse che i singoli manifestano per il miglioramento delle loro condizioni di vita e deve far loro percepire “che i progressi della salute derivano dalla loro responsabilità personale”. Ciò implica un’opera diffusa di informazione e di educazione per tutti, in cui si mettono a disposizione di ciascuno le informazioni necessarie sui rischi per il suo benessere, assieme a valori di riferimento e strategie adatte per realizzare un’opportuna prevenzione...

Ciò richiede la presenza di una “cultura della salute” per cui ogni ambiente sociale dovrebbe preoccuparsi anzitutto delle condizioni di “benessere” per chi ne fa parte, sia sul piano fisico che relazionale.

Così, ad esempio, “star bene a scuola” significa avere una “scuola su misura” anche sul piano dei rapporti umani. Su questa base è poi possibile attuare interventi specifici e mirati di prevenzione, come ad esempio quelli sulle malattie sessualmente trasmesse, assunzione di alcol e sostanze psicotrope, vissuti di ansia, con quattro grandi obiettivi generali:

- conoscere la struttura del corpo e il funzionamento dei suoi organi

- premunire contro le aggressioni alla salute

- individuare le più ricorrenti minacce alla salute

- infondere il senso di solidarietà e di appartenenza alla comunità umana.

La salute come valore

Nella scuola è divenuta così necessaria l’offerta di itinerari di formazione/valori/comportamenti per un responsabile esercizio delle proprie scelte, la creazione di piste di lavoro come la crescita, la maturità, le relazioni, il concetto di libertà, il ruolo dell’informazione per la prevenzione primaria (per far evitare la perdita della condizione di salute) sia secondaria (informare sulla diagnosi precoce delle malattie).

Il Liceo Duca D’Aosta si muove entro il quadro delineato, proponendo agli alunni un repertorio di opportunità formative. Queste attività vengono attuate con il contributo e la collaborazione della Asl, di associazioni ed enti preposti alla prevenzione primaria e secondaria.

In questo ambito la funzione del Gruppo Salute è quella di promuovere una progressiva crescita nella cultura dell’educazione alla salute, attraverso la proposta, la realizzazione e la verifica di progetti/interventi di informazione sanitaria, di prevenzione, di promozione ed educazione alla salute rivolta a tutte le classi dell’Istituto.

2011-12relazione finale.doc
2012-13 attivita previste .doc