SPORTELLO SCIENZE DUCADAOSTA PADOVA

Da un paio d'anni gli studenti della nostra scuola dispongono di un GRUPPO FACEBOOK CHIUSO (ovvero tutti gli utenti di FB possono vedere il gruppo e le persone che ne fanno parte ma solo i membri possono vedere i post, che possono essere letti e pubblicati solo da chi è iscritto al gruppo) gestito dal prof. Romandini.

Va richiesta l'ISCRIZIONE online e occorre disporre di un profilo Facebook. I membri stessi non possono accedere ai profili personali degli altri membri se non per ciò che è stato già reso PUBBLICO da ciascuno o solo se condividono l'amicizia FB con altri membri del gruppo. Questo permette di garantire la privacy.

Tale gruppo è rivolto a docenti e studenti (con gradito ospite anche il Dirigente Scolastico) del liceo Duca d'Aosta di Padova (o eventuali ospiti che ne facciano richiesta, più gli ex-alunni che desiderano rimanere in contatto con la scuola per questa attività, alla quale possono anche contribuire attivamente) per attività di tutoraggio - scambio d'informazioni - sportello didattico nell'ambito delle SCIENZE NATURALI.

Attualmente gli iscritti al gruppo sono 142, in prevalenza studenti ma ci sono anche alcuni docenti (non solo di Scienze Naturali, dato che gli argomenti trattati hanno spesso dei risvolti interdisciplinari di interesse comune).

Il gruppo è nato per rispondere a quesiti specifici degli alunni, ai quali può rispondere qualsiasi membro del gruppo (docente o studente o dirigente) ma si sta dimostrando anche un utile mezzo di divulgazione scientifica e talvolta di dibattito culturale su problematiche che spaziano da argomenti sanitari al funzionamento della mente, dall'evoluzione biologica alle nuove scoperte genetiche o biotecnologiche, dall'astronomia alle scienze della Terra, dalla chimica alla psicologia all'antropologia, insomma ad ogni tema scientifico che qualcuno ritiene meritevole di attenzione e condivisione. Ovviamente c'è ampia libertà rispetto agli argomenti e ai linguaggi utilizzati, non ci sono giudizi o valutazioni di alcun tipo, ma ognuno si prende la responsabilità di ciò che scrive (in caso di serie scorrettezze -finora mai verificatesi, a parte un'intrusione a scopo pubblicitario per proporre agli alunni dei corsi di lingua straniera- l'amministratore del gruppo si riserva di rimuovere i contenuti inadeguati).

Questo è il link allo SPORTELLO SCIENZE DUCADAOSTA PADOVA: