Attività Teatrali

Laboratorio di teatro per l’infanzia

Il laboratorio di teatro per l’infanzia, attivo dall’a.s. 2003/2004, è stato creato nella convinzione che lavorare all’allestimento di favole e fiabe offre, senza dubbio, l’opportunità di riflettere sulla loro valenza psicopedagogica, in linea con gli obiettivi cognitivi delle materie d’indirizzo del nostro Liceo, ma soprattutto, assicura forte motivazione ed elevato coinvolgimento di tutti gli allievi del gruppo classe, consente di educare al bello e alla sua fruizione, di far nascere duraturi rapporti di solidarietà e di amicizia, di annullare i rischi dell’esclusione, di prevenire il disagio e di ridurre i casi di insuccesso scolastico.

Docenti responsabili: Professoressa Ersilia Filosa, Professor Pasquale Barbaro.

Destinatari: tutti gli alunni di una o più classi.

Obiettivi:

• Sviluppare le abilità comunicative e le capacità di interazione in diversi contesti sociali, imparando imparando a usare consapevolmente i linguaggi verbali e non verbali.
  • Migliorare i rapporti interpersonali e la capacità di collaborazione lavorando in gruppo, nel rispetto delle diversità, per il raggiungimento di uno scopo comune .
  • Sviluppare le capacità progettuali, organizzative e operative sul piano concreto progettando e realizzando uno spettacolo.
  • Acquisire maggiore autonomia e autostima assumendosi responsabilità ed eseguendo compiti entro scadenze precise.
  • Conoscere le caratteristiche del testo scritto per il teatro e riflettere su quelle dello spettacolo teatrale comprendendone e sperimentandone l’interdisciplinarietà.

Organizzazione del laboratorio: sotto la guida degli insegnanti il gruppo classe individua la fiaba  o la favola da rappresentare, si divide in gruppi di lavoro autogestiti, scrive il copione, prepara le scenografie, le coreografie, i costumi e le basi musicali e si esercita nella recitazione, nel canto e nel ballo. Alla preparazione e realizzazione degli spettacoli collaborano i genitori, il collaboratore scolastico Claudio Albertini ed il tecnico Salvatore Mazzeo.

Durata del laboratorio: l’attività si svolge durante tutto l’anno scolastico utilizzando la maggior parte delle ore di Educazione Fisica.

Da ottobre a marzo si lavora per la preparazione dello spettacolo, nei mesi successivi sono previste delle rappresentazioni in una Scuola per l’infanzia, in una Scuola primaria e al Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale di Padova. Infine un’ultima rappresentazione è aperta al pubblico.

Anno Scolastico: 2011-2012

Spettacolo: IL LIBRO DELLA GIUNGLA               Classe : 3C

Docenti : Ersilia Filosa, Pasquale Barbaro

Rappresentazioni: Ospedale Gaslini di Genova, Scuola Primaria  Muratori di Padova,  Scuola per l’Infanzia Bettin di Vigodarzere e Scuola Primaria  Marconi di Roncaglia di Ponte San Nicolò, Sala Carmeli di Padova.

Anno Scolastico:  2009/2010

Spettacolo: FATA PIUMETTA                               Classe : 3C

Docente : Pasquale Barbaro

Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Dipartimento di Pediatria Ospedale di Padova; Auditorium Liceo Artistico Modigliani di Padova; Scuola Primaria Mazzini di Altichiero.

Anno Scolastico: 2008/2009

Spettacolo: BIANCANEVE                                Classe : 2C

Docenti : Ersilia Filosa, Pasquale Barbaro, Giuseppe De Meo

Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Scuola Primaria Rodari di Albignasego; Istituto Duca d’Aosta.

Spettacolo: RE LEONE                                       Classe : 3C

Docenti : Pasquale Barbaro, Elisabetta Isola e Giuseppe De Meo

Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Dipartimento di Pediatria Ospedale di Padova; Istituto Duca d’Aosta.

Anno Scolastico: 2007/2008

Spettacolo: MARY POPPINS                   Classe : 4C (Progetto alternanza scuola lavoro) e classi seconde della Scuola Primaria “G. Rodari” di Albignasego.

Docenti : Ersilia Filosa, Pasquale Barbaro, Anna Sattin, Marilena Loteni, Marta Barison

Rappresentazioni: Palazzetto Polivalente di Albignasego.

Spettacolo: GLI ARISTOGATTI                       Classe : 4D

Docente : Pasquale Barbaro

Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Scuola Elementare Randi; Dipartimento di Pediatria Ospedale di Padova; Istituto Duca d’Aosta.

Anno Scolastico:2006/2007

Spettacolo: NEMO                 Classe : 3C

Docenti : Ersilia Filosa, Pasquale Barbaro

Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Scuola Primaria Sacro Cuore di Padova; Scuola Primaria Rodari di Albignasego; Scuola Primaria Falcone-Borsellino di Codevigo; Patronato S. Martino di Saonara; Dipartimento di Pediatria Ospedale di Padova; manifestazione “Diamoci una mossa” dell’U.I.S.P. in Prato della Valle; Istituto Duca d’Aosta.

Spettacolo: PETER PAN                       Classe : 4D

Docente : Pasquale Barbaro

Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Scuola Elementare  Randi; Dipartimento di Pediatria Ospedale di Padova; Istituto Duca d’Aosta.

Anno Scolastico:2005/2006

Spettacolo: MADAGASKAR                   Classe : 4L

Docenti : Pasquale Barbaro, Ersilia Filosa

Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Scuola Elementare F. Randi; Dipartimento di Pediatria Ospedale di Padova; Istituto Duca d’Aosta.

----------------------------------------------

Spettacolo: TI RACCONTO, MI RACCONTO liberamente tratto da “Peter Pan nei giardini di Kensington”,  “Pinocchio” e “Il mago di Oz”

Classe : 4C (Stage formativo) con classi quinte della Scuola Elementare “F. Randi” di Padova

Docenti : Pasquale Barbaro, Anna Candida, Carlotta Maso, Eleonora Goegèle, Anna Vezzu’