Attività Teatrali
Laboratorio di teatro per l’infanzia
Il laboratorio di teatro per l’infanzia, attivo dall’a.s. 2003/2004, è stato creato nella convinzione che lavorare all’allestimento di favole e fiabe offre, senza dubbio, l’opportunità di riflettere sulla loro valenza psicopedagogica, in linea con gli obiettivi cognitivi delle materie d’indirizzo del nostro Liceo, ma soprattutto, assicura forte motivazione ed elevato coinvolgimento di tutti gli allievi del gruppo classe, consente di educare al bello e alla sua fruizione, di far nascere duraturi rapporti di solidarietà e di amicizia, di annullare i rischi dell’esclusione, di prevenire il disagio e di ridurre i casi di insuccesso scolastico.
Docenti responsabili: Professoressa Ersilia Filosa, Professor Pasquale Barbaro.
Destinatari: tutti gli alunni di una o più classi.
Obiettivi:
- Sviluppare le abilità comunicative e le capacità di interazione in diversi contesti sociali, imparando imparando a usare consapevolmente i linguaggi verbali e non verbali.
- Migliorare i rapporti interpersonali e la capacità di collaborazione lavorando in gruppo, nel rispetto delle diversità, per il raggiungimento di uno scopo comune .
- Sviluppare le capacità progettuali, organizzative e operative sul piano concreto progettando e realizzando uno spettacolo.
- Acquisire maggiore autonomia e autostima assumendosi responsabilità ed eseguendo compiti entro scadenze precise.
- Conoscere le caratteristiche del testo scritto per il teatro e riflettere su quelle dello spettacolo teatrale comprendendone e sperimentandone l’interdisciplinarietà.
Organizzazione del laboratorio: sotto la guida degli insegnanti il gruppo classe individua la fiaba o la favola da rappresentare, si divide in gruppi di lavoro autogestiti, scrive il copione, prepara le scenografie, le coreografie, i costumi e le basi musicali e si esercita nella recitazione, nel canto e nel ballo. Alla preparazione e realizzazione degli spettacoli collaborano i genitori, il collaboratore scolastico Claudio Albertini ed il tecnico Salvatore Mazzeo.
Durata del laboratorio: l’attività si svolge durante tutto l’anno scolastico utilizzando la maggior parte delle ore di Educazione Fisica.
Da ottobre a marzo si lavora per la preparazione dello spettacolo, nei mesi successivi sono previste delle rappresentazioni in una Scuola per l’infanzia, in una Scuola primaria e al Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale di Padova. Infine un’ultima rappresentazione è aperta al pubblico.
Anno Scolastico: 2011-2012
Spettacolo: IL LIBRO DELLA GIUNGLA Classe : 3C
Docenti : Ersilia Filosa, Pasquale Barbaro
Rappresentazioni: Ospedale Gaslini di Genova, Scuola Primaria Muratori di Padova, Scuola per l’Infanzia Bettin di Vigodarzere e Scuola Primaria Marconi di Roncaglia di Ponte San Nicolò, Sala Carmeli di Padova.
Anno Scolastico: 2009/2010
Spettacolo: FATA PIUMETTA Classe : 3C
Docente : Pasquale Barbaro
Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Dipartimento di Pediatria Ospedale di Padova; Auditorium Liceo Artistico Modigliani di Padova; Scuola Primaria Mazzini di Altichiero.
Anno Scolastico: 2008/2009
Spettacolo: BIANCANEVE Classe : 2C
Docenti : Ersilia Filosa, Pasquale Barbaro, Giuseppe De Meo
Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Scuola Primaria Rodari di Albignasego; Istituto Duca d’Aosta.
----------------------------------------------
Spettacolo: RE LEONE Classe : 3C
Docenti : Pasquale Barbaro, Elisabetta Isola e Giuseppe De Meo
Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Dipartimento di Pediatria Ospedale di Padova; Istituto Duca d’Aosta.
Anno Scolastico: 2007/2008
Spettacolo: MARY POPPINS Classe : 4C (Progetto alternanza scuola lavoro) e classi seconde della Scuola Primaria “G. Rodari” di Albignasego.
Docenti : Ersilia Filosa, Pasquale Barbaro, Anna Sattin, Marilena Loteni, Marta Barison
Rappresentazioni: Palazzetto Polivalente di Albignasego.
----------------------------------------------
Spettacolo: GLI ARISTOGATTI Classe : 4D
Docente : Pasquale Barbaro
Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Scuola Elementare Randi; Dipartimento di Pediatria Ospedale di Padova; Istituto Duca d’Aosta.
Anno Scolastico:2006/2007
Spettacolo: NEMO Classe : 3C
Docenti : Ersilia Filosa, Pasquale Barbaro
Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Scuola Primaria Sacro Cuore di Padova; Scuola Primaria Rodari di Albignasego; Scuola Primaria Falcone-Borsellino di Codevigo; Patronato S. Martino di Saonara; Dipartimento di Pediatria Ospedale di Padova; manifestazione “Diamoci una mossa” dell’U.I.S.P. in Prato della Valle; Istituto Duca d’Aosta.
----------------------------------------------
Spettacolo: PETER PAN Classe : 4D
Docente : Pasquale Barbaro
Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Scuola Elementare Randi; Dipartimento di Pediatria Ospedale di Padova; Istituto Duca d’Aosta.
Anno Scolastico:2005/2006
Spettacolo: MADAGASKAR Classe : 4L
Docenti : Pasquale Barbaro, Ersilia Filosa
Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Scuola Elementare F. Randi; Dipartimento di Pediatria Ospedale di Padova; Istituto Duca d’Aosta.
----------------------------------------------
Spettacolo: TI RACCONTO, MI RACCONTO liberamente tratto da “Peter Pan nei giardini di Kensington”, “Pinocchio” e “Il mago di Oz”
Classe : 4C (Stage formativo) con classi quinte della Scuola Elementare “F. Randi” di Padova
Docenti : Pasquale Barbaro, Anna Candida, Carlotta Maso, Eleonora Goegèle, Anna Vezzu’
Rappresentazioni: Multisala MPX.
Anno Scolastico:2004/2005
Spettacolo: SHREK Classe : 3C
Docente : Pasquale Barbaro
Rappresentazioni: Scuola Materna Vittorino da Feltre; Scuola Elementare Randi; Dipartimento di Pediatria Ospedale di Padova; Istituto Duca d’Aosta.