Area Linguistica

franciacorta140 images140 spagna francia140

L'apprendimento delle lingue straniere è considerato dall'Unione Europea uno dei requisiti minimi per esercitare pienamente ildiritto di cittadinanza. In tale prospettiva, il nostro Liceo è impegnato da anni ad arricchire l'offerta curricolare con molte iniziative e progetti per irrobustire le competenze comunicative negli idiomi comunitari attraverso corsi di supporto per le certificazioni, lezioni in compresenza con lettori madrelingua inglese/francese/spagnolo.

• 6 ore di compresenza con lettore di madrelingua inglese per le classi 3 e 4 in orario scolastico, interamente finanziate dalla scuola
  • 8 ore di speaking con docente madrelingua inglese in orario extrascolastico per le classi 2, su base volontaria e autofinanziato dagli studenti stessi
  • 8 ere di compresenza con lettore di madrelingua francese per le classi 3, 4 e 5 interamente finanziate dalla scuola (progetto storico già arrivato al 5° anno)
  • 12/15 ore di corso pomeridiano, interamente finanziato dalla scuola, per gli alunni che affrontano l’esame di certificazione linguistica PET e DELF.

Corso PET al Duca d’Aosta

Individuati gli alunni di classe terza, quarta e quinta in possesso delle competenze di base per affrontare l’importante impegno, si dà avvio ai corsi preparatori gestiti da una docente madrelingua.

I corsi PET che la scuola organizza sono riservati agli alunni che nella selezione di settembre hanno ottenuto un punteggio adeguato a partecipare ai Corsi stessi.

I corsi, i servizi di base e l’assistenza durante i test finali sono forniti dalla scuola, mentre a carico degli allievi è il costo vivo dell’esame (da versarsi all’ente certificatore) e l’acquisto del libro di testo.

Preliminary English Test

Il PET, (Preliminary English Test), rappresenta il secondo livello degli esami dell'Università di Cambridge in "English for Speakers of Other Languages" (ESOL). È inserito al livello B1 nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue per il grado di conoscenza della lingua, equivalente ad un livello intermedio-basso (o di soglia), adatto a situazioni comuni e di vita quotidiana. img140

Corso  DELF al Duca d’Aosta

Certificazioni DELF/DALF

Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri: il DELF e il DALF.Il DELF è costituito da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione ed espressione orale, comprensione ed espressione scritta. Il DELF Scolaire è la versione scolastica del DELF: comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del QECRL (Quadro Europeo comune di Riferimento per le lingue). Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.

Il diploma DELF è senza limiti di validità e riconosciuto a livello internazionale in 160 paesi. Si può ottenere in di oltre 1.000 centri della ALLIANCE FRANCAISE.

delf140

A cosa serve il DELF?

La certificazione linguistica è un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo. E’ una qualifica che valorizza il proprio curriculum.

Certificare la propria conoscenza del francese offre tante opportunità:

•  crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato e all’università, in Italia; consente di ottenere l’idoneità per gli esami di lingua francese; consente di iscriversi nelle università francesi senza test linguistico di ingresso; facilità l’accesso ai programmi europei Erasmus e Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi...
  • apre le porte del mondo lavorativo in Italia e in Francia, presso le 600 Imprese italiane presenti in Francia e le 1100 società francesi in Italia, e non solo. Il francese è parlato da 175 milioni di persone. E’ la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco...), dell’Unione Europea e dell’Unione africana.