AGGIORNAMENTO DEL 19/06/2024
ATTENZIONE, DIVERSAMENTE DA QUANTO INDICATO DURANTE LA RIUNIONE, LA MAIL A CUI INOLTRARE LE ADESIONI ALLA PRIMA RONDINE È
rondinegruppo@liceoducadaosta.education
Il prossimo a.s.2024-2025 inizierà una classe terza sezione Rondine presso il Duca D’Aosta che proseguirà la sperimentazione già avviata nell’anno scolastico 2023-2024 e inoltre inizierà una classe PRIMA che diventerà tra due anni una terza Rondine. Saremo una delle 30 nuove sezioni Rondine sparse in tutta Italia che si aggiungono alle 27 che hanno iniziato già in quest’anno in corso; per un totale di 35 scuole in tutta Italia.
Siamo molto orgogliosi di fare parte di questa comunità di buone pratiche e di metodo per la risoluzione dei conflitti. L’iscrizione alla sezione Rondine è su base volontaria da parte degli studenti e delle studentesse provenienti dalle classi seconde dell’Istituto o che provengono da altre scuole superiori e chiedono appositamente di iscriversi frequentare questa sezione.
Il Metodo Rondine nasce nel Borgo di Rondine (Arezzo) che ospita da molti anni un’esperienza con studenti universitari e un quarto anno di eccellenza della scuola superiore focalizzati sulla gestione dei conflitti sia in ambito personale e interpersonale sia a livello geo-globale.
Il Consiglio di Classe della futura sezione ha intrapreso una formazione apposita presso la Rondine Academy e il tutor di classe è stato formato presso il programma Master dell’Università Cattolica di Milano. Il Metodo Rondine è monitorato e supportato dall’Università di Padova e dall’Università di Trento ed è stato presentato all’ONU dalla senatrice Liliana Segre che è una grande estimatrice di Rondine.
Per ulteriori informazioni potete contattare la prof. Beccaro referente della sezione Rondine: beccaro.orietta@liceoducadaosta.education
La proposta nasce dall’esperienza della Cittadella della Pace di Arezzo che da anni promuove il Metodo Rondine, basato sulla trasformazione creativa dei conflitti. L’obiettivo è costruire insieme un nuovo percorso educativo e formativo che rimette al centro la relazione docente-studente, la valorizzazione delle proprie risorse interiori, permettendo così ai ragazzi di acquisire solidi strumenti, sia per la gestione del conflitto, sia per affrontare le difficili sfide della società contemporanea.
Tra i pilastri dell’offerta formativa troviamo un Consiglio di Classe coeso, che lavora su obiettivi condivisi, che si mette in gioco adottando metodologie didattiche innovative e cooperative, avviando un percorso educativo e didattico di autentica umanità che include conoscenza, azione, responsabilità e relazione, rendendo i ragazzi protagonisti della loro formazione.
Il curriculum scolastico sarà accompagnato dal Percorso Ulisse, un insieme di esperienze condotte in classe e al di fuori della classe, integrate e intrecciate con le discipline, volte a condurre gli alunni ad acquisire maggiore consapevolezza di sé, delle sfaccettature della propria persona, in relazione alle sfide (locali e globali) del presente e con le prospettive del futuro. Il percorso Ulisse può avvalersi del contributo di esperti, prevedere uscite e viaggi di istruzione mirati all’approfondimento e alla sensibilizzazione di temi attuali, come ambiente, legalità, pace e sviluppo sostenibile.
Altro elemento nuovo della Sezione Rondine è sicuramente il Tutor di classe, una figura professionale che ha il ruolo fondamentale di promuovere la coesione degli studenti come gruppo e di monitorare il benessere della classe. Il tutor è inoltre in costante dialogo con i docenti per rafforzarne l’unione e tenere alta la motivazione, creando le condizioni educative migliori per l’apprendimento.
Un approccio educativo innovativo dunque, fondato su rapporti di fiducia e su un lavoro di co-progettazione di più figure professionali. Ancora una sfida per il nostro Liceo che da sempre pensa alla scuola come una comunità educativa dove la persona e lo studente crescono di pari passo gettando le basi per il proprio progetto di vita.