Carlo Mega - Rapsodia

Martedì 21 marzo 2023 avremo gradito ospite Carlo Mega, attore che da anni collabora con la nostra scuola. Alle ore 11.05, e fino alle 13.00, per alcune classi dell'istituto, presso la Sala Carmeli, sarà presentato lo spettacolo Rapsodia.

Rapsodia
Il lavoro del poeta. Che cos’è la poesia? Come si fa la poesia? Domande che non hanno una risposta definitiva, perché parlare della poesia è come parlare della forma delle nuvole, del nascere e del morire, della vita in tutte le sue infinite sfumature.
Questo spettacolo, rivolto alle classi seconde, è una riflessione sul fare poetico, sul valore della parola, sul ruolo del poeta, in un dialogo continuo con i ragazzi.

Saranno oggetto della rappresentazione i seguenti testi poetici:
Leopardi: “Sul metodo del comporre” - L’infinito
Pascoli: I due fuchi – Temporale - Il lampo - Il tuono
Ungaretti: Poesia - Il porto sepolto – Stasera – Soldati – Universo - Mattina
Montale: Non chiederci la parola - Meriggiare pallido e assorto

Carlo Mega è nato a Gallipoli (Le) nel 1952. Nel ‘72 è a Roma dove frequenta il corso di Laurea in Materie Letterarie presso l’Università Statale. Alla fine del ‘75 si trasferisce a Milano dove studia dizione. Continua la sua formazione partecipando a seminari teatrali. Si orienta sempre più verso un teatro di parola in cui la musica riveste un ruolo fondamentale nella narrazione scenica e fonda il Teatromusica Meliké. Gli spettacoli prodotti, incentrati su tematiche sociali e sulle grandi figure della poesia italiana, sono stati rappresentati in teatri, università e altri centri culturali in Italia e all'estero.