PERCORSO DI ALTERNANZA PCTO- WECANJOB

Gli studenti e le studentesse del Liceo delle Scienze Umane “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta” parteciperanno ad Alternanza WeCanJob, un percorso formativo on-line, sviluppato con una metodologia didattica innovativa che supporterà i giovani a scoprire il mondo delle professioni, del lavoro e della formazione e a capire cosa fare dopo il diploma.

Cos’è WeCanJob?
WeCanJob è un sito web - www.wecanjob.it - che nasce per informare studenti e lavoratori sul mondo della formazione e del lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il MIUR riconosce Alternanza WeCanJob con un’attività valida ai fini dei percorsi PCTO, attraverso la stipula di un protocollo. Si tratta, pertanto di un corso di formazione, con finalità orientative, che WeCanJob ha progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Associazione italiana psicologi. Il corso che si rivolge a studenti e studentesse delle superiori con lo scopo di orientarli verso il mondo del lavoro e dell’università. Alternanza WeCanJob si suddivide in 7 moduli con prove, simulazioni e attività pratiche che richiedono un impegno di 20 ore di attività da svolgere in 3 settimane.

Come si attiva Alternanza WeCanJob?

Per gli studenti sarà possibile svolgere il corso di Alternanza registrandosi, con il codice fornito dall’Istituto, nella sezione “My Page” del sito di WeCanJob. Per ulteriori dettagli sul progetto Alternanza WeCanJob, clicca qui -

Istruzioni per l’iscrizione alla formazione Alternanza WCJ con la modalità e-learning

1. Registrarsi cliccando qui https://www.wecanjob.it/pagina34_registrazione-utente.html
2. In fase di registrazione:
a. usare l’indirizzo mail: cognome.nome@liceoducadaosta.education
b. usare il seguente codice di registrazione: duca.aosta.wcj.2023 (vedi nota 1)
3. per accedere al corso segui questi passaggi:
a. Registrati su WeCanJob (click sotto il tutorial) inserendo correttamente tutte le
informazioni (non dimenticare di indicare dal menu a tendina “studente” e tutte
le informazioni successive);
b. Inserire il CODICE DI REGISTRAZIONE duca.aosta.wcj.2023 (vedi nota 2)
c. Entra nella tua My Page di WeCanJob;
d. Sulla sinistra troverai Alternanza WecanJob (se non appare in verde vuol dire
che i passaggi precedenti non sono stati fatti in maniera corretta o che il codice
di registrazione è stato digitato male)
e. Clicca il link Alternanza WeCanJob;
f. Segui le spiegazioni e la presentazione del corso;
g. Arrivato su Moodle (piattaforma che ospita il corso), inserisci le stesse credenziali utilizzate per WeCanJob per accedere al corso;
h. Entra nel corso e nell'apposito campo inserisci la chiave di iscrizione Licei@79
4. La piattaforma rimarrà attiva per la scuola per 12 settimane, ma dal primo accesso lo studente avrà a disposizione un periodo di 3 settimane per eseguire il corso. In questo tempo lo studente è chiamato a fruire della formazione e a superare con profitto i test di valutazione. Un messaggio segnala allo studente l'ultima settimana di corso.
5. Per ulteriori spiegazioni o per difficoltà nella registrazione contattare la prof.ssa Monica Dario, referente dell’orientamento.

nota 1 - nl caso in cui docente o studente siano utenti già registrati su WeCanJob, sarà necessario integrare il profilo utente, accedendo alla My Page, sezione “Modifica i tuoi dati”, inserendo il “Codice di registrazione”

nota 2 - nel caso in cui docente o studente siano utenti già registrati su WeCanJob, sarà necessario integrare il profilo utente, accedendo alla My Page, sezione “Modifica i tuoi dati”, inserendo il “Codice di registrazione”