Sezione Rondine

Il prossimo a.s.2023-2024 sarà formata una classe terza sezione Rondine presso il nostro istituto. Il nostro liceo ospiterà una delle 13 nuove sezioni Rondine sparse in tutta Italia che si aggiungeranno alle 13 già iniziate in quest’anno in corso, per un totale di 26 scuole sul suolo nazionale. Il nostro istituto è molto orgoglioso di fare parte di questa comunità di buone pratiche e di metodo per la risoluzione dei conflitti.

L’iscrizione alla sezione Rondine è su base volontaria da parte degli studenti e delle studentesse provenienti dalle classi seconde dell’istituto o che provengono da altre scuole superiori e chiedono appositamente di iscriversi per frequentare questa sezione.

Il Metodo Rondine nasce nel Borgo di Rondine (Arezzo) che ospita da molti anni un’esperienza con studenti universitari e un quarto anno di eccellenza della scuola superiore focalizzati sulla gestione dei conflitti sia in ambito personale e interpersonale sia a livello geo-globale.
Il Consiglio di Classe della futura sezione ha intrapreso una formazione apposita presso la Rondine Academy e il tutor di classe è stato formato presso il programma Master dell’Università Cattolica di Milano. Il Metodo Rondine è monitorato e supportato dall’Università di Padova e dall’Università di Trento ed è stato presentato all’ONU dalla senatrice Liliana Segre che è una grande estimatrice di Rondine.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la prof. Beccaro referente della sezione Rondine al seguente indirizzo mail:
beccaro.orietta@liceoducadaosta.education

informazioni sulla sezione